Trend Research

SLOW FUTURES

Partendo dal trend “Slow Futures” analizzato da WGSN, ho preso ispirazione per la creazione di una collezione per la SS2018.

Slow futures parla del passato in relazione al futuro, prende ispirazione dai momenti di noia e li trasforma in creatività. E’ sicuramente il trend adatto ad un momento di transizione come quello che stiamo passando, può essere coniato in diversi stili ed essere fatto proprio da numerosi brand, anche con identità differenti.

TOMORROW VICTORIAN, LUXURIOUS MONASTIC, BALANCED ORIGAMI

Prendendo in considerazione lo sviluppo del trend iniziale, ho estrapolato alcune parole chiave che mi hanno poi portato alla creazione di tre diversi temi di stile, utili alla definizione finale di una collezione. I temi racchiudono in se informazioni riguardanti i tessuti, le stampe, gli shapes e la palette colori.

        

TOMORROW VICTORIAN AND BLADE RUNNER

Una volta divisi i tre temi, lo step successivo consiste nell’unire uno di questi con un tema di stile di attualità.

Ho preso in considerazione quindi il tema Tomorrow Victorian ed ho analizzato successivamente il film Blade Runner. Ho trovato in questo film numerose ispirazioni per definire un nuovo stile ed unendolo con il tema trovato in precedenza si è creata una nuova identità, adattabile a qualsiasi brand la volesse prendere in considerazione per una futura SS2018.